Il Nostro Olio Biologico

Il Nostro Olio Biologico

L’azienda Agraria Casamanza ha aderito, tra le prime, al piano di sviluppo rurale per l’Umbria con la misura Agroambientale A3 (introduzione/mantenimento Metodi agricoltura Biologica).
Questo ha reso ufficiale la filosofia nell’approccio alla campagna che l’azienda aveva attuato fin dall’inizio: avvicendamento colturale ed abolizine dei fitofarmaci e dei concimi chimici per le arboreee.

La certificazione ICEA per i prodotti biologici, ottenuta dopo tre anni di conversione, conferma la serietà dell’Azienda Agraria.
La qualificazione all’Umbria BIOL 2005, la premiazione, nel 2006, all’ ORO VERDE dell’Umbria di Deruta e la certificazione Umbria BIOL 2007 attestano l’eccellenza dell’Olio Extravergine di Oliva Biologico Casamanza.
 
L’Olio Extravergine di Oliva Biologico di Casamanza è ottenuto esclusivamente da olive maturate negli oliveti dell’azienda agraria costituiti dalle cultivar tradizionali dell’Umbria (Dolce Agogia e Moraiolo,Leccino e Frantoio, Pendolino).
L’eccellente qualità del nostro Olio deriva dalla particolare cura che abbiamo nel produrlo: raccolta eseguita a mano (brucatura) nel giusto periodo di maturazione (invaiatura) per ottenere un alto tenore di polifenoli e spremitura a freddo entro 48 ore.

Grazie a questi accorgimenti nasce un olio con un basso grado di acidità (0,2%), dal frutto leggero, con un buon equilibrio tra le sensazioni di amaro, piccante e dolce, e sentori di erba e mandorla.
Particolarmente adatto come condimento a crudo, di insalate e bruschette, e per la preparazione delle ricette della cucina mediterranea.

Immagini e Documenti